Associazione Artea

L' Associazione Artea è un'associazione musicale che ha l'intento di promuovere la cultura ed in particolare la musica. Nel corso degli anni ha organizzato numerose manifestazioni culturali e la più significativa (iniziata il 1990) è il "Festival Nazionale di Organetto" che si tiene il 13 Agosto di ogni anno nella piazza di Sant'Ilario di Atella (PZ). L’esperienza e l’amore per la musica ed in particolare per questo strumento ("lu sunett") hanno cotribuito di anno in anno a migliorarne l'organizzazione fino ad oggi.. la "Trentesima Edizione!".

L’evento si è evoluto trasformandosi ed innovandosi in modo da coinvolgere non solo artisti locali ma di tutta Italia fino ad includere al suo interno uno spazio di aggregazione musicale e di vetrina per tutti gli artisti che fanno dell'organetto una passione di vita: il "Raduno di Organetto".
L’obiettivo è quello di dare spazio a giovani artisti di esibirsi, competere, confrontarsi ed apprezzare e comprendere la cultura musicale locale nonchè di tutta Italia (e perchè no internazionale) tramite docenti qualificati e competenti impegnati non solo ad esprimere un giudizio sul livello artistico dei partecipanti ma anche ad organizzare stage ed esibirsi in concerti serali.